Aggiornamento Dicembre 2017

L'aggiornamento di dicembre 2017 include novità riguardanti la Cappella di Santa Maria di Carbonana e i Giardini del Castello.

Il sito web ufficiale del Castello di Carbonana, visualizzato su vari disposivi tra cui smartphone, tablet e laptop
Il sito web ufficiale del Castello di Carbonana, visualizzato su vari disposivi tra cui smartphone, tablet e laptop

La Cappella di Santa Maria di Carbonana

Alla Cooperativa Beni Culturali  (Coo.Be.C.) di Spoleto, esperti restauratori, è stato commissionato il completamento del restauro dell’affresco seicentesco della Madonna con Bambino della cappella del Castello di Carbonana.

I lavori, in fase avanzata di esecuzione, verranno portati a termine entro la fine del mese di gennaio 2018.

http://www.coobec.it/

San Rodolfo Gabrielli

Nella primavera del 2018 la cappella del castello verrà ulteriormente arrichita da un affresco raffigurante San Rodolfo Gabrielli (1034 ca.- 1064 ca.) monaco all’ importantissima abbazia di Fonte Avellana, membro della grande famiglia Gabrielli  proprietaria del Castello di Carbonana nei secoli XIV  e XV, che a soli 25 anni divenne vescovo di Gubbio.

I Giardini di Carbonana

Il giardino Est del Castello di Carbonana si prepara a ricevere nei prossimi giorni una replica esatta della statua in bronzo di San Francesco e il lupo di Gubbio, situata presso Santa Maria della Vittoria (Vittorina) a Gubbio.

La scultura originale è opera dello scultore eugubino Francesco Scalici che sta curando personalmente la realizzazione della copia in bronzo che verrà fusa presso la Fonderia Paoletti di Ancona.

https://www.fonderiaartisticapaoletti.it/