Aggiornamento Dicembre 2017
L'aggiornamento di dicembre 2017 include novità riguardanti la Cappella di Santa Maria di Carbonana e i Giardini del Castello.

La Cappella di Santa Maria di Carbonana
Alla Cooperativa Beni Culturali (Coo.Be.C.) di Spoleto, esperti restauratori, è stato commissionato il completamento del restauro dell’affresco seicentesco della Madonna con Bambino della cappella del Castello di Carbonana.
I lavori, in fase avanzata di esecuzione, verranno portati a termine entro la fine del mese di gennaio 2018.
San Rodolfo Gabrielli
Nella primavera del 2018 la cappella del castello verrà ulteriormente arrichita da un affresco raffigurante San Rodolfo Gabrielli (1034 ca.- 1064 ca.) monaco all’ importantissima abbazia di Fonte Avellana, membro della grande famiglia Gabrielli proprietaria del Castello di Carbonana nei secoli XIV e XV, che a soli 25 anni divenne vescovo di Gubbio.
I Giardini di Carbonana
Il giardino Est del Castello di Carbonana si prepara a ricevere nei prossimi giorni una replica esatta della statua in bronzo di San Francesco e il lupo di Gubbio, situata presso Santa Maria della Vittoria (Vittorina) a Gubbio.
La scultura originale è opera dello scultore eugubino Francesco Scalici che sta curando personalmente la realizzazione della copia in bronzo che verrà fusa presso la Fonderia Paoletti di Ancona.
https://www.fonderiaartisticapaoletti.it/